3519186185 - 3756027545

"Soddisfare le vostre esigenze è il nostro successo"

"Soddisfare le vostre esigenze è il nostro successo"

22-02-2022

Mercato immobiliare e digitalizzazione, il cambiamento è in atto

Mercato immobiliare e digitalizzazione sono stati i temi attorno ai quali si è sviluppato il convegno "La digital transformation nel mercato immobiliare.Opportunità o minaccia?", organizzato da Locare Rent Services e ospitato nell'Auletta dei Gruppi Parlamentari, presso la Camera dei Deputati. Un evento nel corso del quale i professionisti del settore hanno analizzato quanto accaduto negli ultimi due anni segnati dalla pandemia e hanno parlato dei possibili scenari futuri e di come poterli affrontare al meglio.

Sviluppando i temi legati al mercato immobiliare e alla digitalizzazione, si è parlato dell'utilizzo dei nuovi strumenti forniti dalla tecnologia, dei Big Data, della comprensione delle nuove realtà virtuali e dei nuovi trend che stanno caratterizzando il settore.

Tra i professionisti presenti al convegno anche Antonio Giordano, Co-Ceo di idealista, il quale ha sottolineato in che modo sono cambiati gli utenti e i servizi offerti. "I professionisti dell'immobiliare - ha spiegato Giordano - si trovano oggi a fare i conti con un cambiamento importante dell'utente. Sono mutate le esigenze, le abitudini ed è mutato il comportamento. L'utente è cambiato a causa di molteplici input ai quali è stato sottoposto negli ultimi due anni, come ad esempio la Dad che è entrata prepotentemente nelle nostre case per permettere di continuare la formazione degli studenti, lo smart working, la spesa online".

Evidenziando in particolare il cambiamento che ha investito il settore immobiliare, Giordano ha affermato che sono cambiati i parametri di ricerca di un'abitazione e che è cambiato il metodo di visita degli immobili in vendita e in affitto. "L'agente - ha detto Giordano - ha scoperto strumenti che già c'erano, come le visite virtuali, ma che prima non utilizzava perché non rappresentavano un'esigenza per l'utente. Oggi l'utente chiede velocità di soluzioni, ricerca velocità nel risolvere le proprie esigenze".

In conclusione del suo intervento, Giordano ha sottolineato che la ricchezza è rappresentata dal capitale umano, ma ha anche evidenziato che chi utilizzerà e sfrutterà l'innovazione avrà un vantaggio competitivo sugli altri, per tale ragione è importante essere aperti al cambiamento.

facebooktwittertelegram