Valutazione degli immobili e il mercato attuale:
la realtà che conta In questo periodo di mercato, incontro spesso proprietari che tendono a fissarsi su cifre non in linea con il reale valore di zona del loro immobile. La frase più comune?“Ho speso di più per questa casa, ha caratteristiche uniche, merita di più”. Ma il confronto con le altre realtà, che alla fine vengono compravendute, è inevitabile. Uno degli ultimi episodi che ho vissuto ha visto due immobili a confronto: uno stimato al giusto prezzo di mercato, venduto in tempi brevi, e l’altro, sovrastimato, ancora oggi sul mercato. E la differenza di prezzo non era nemmeno così elevata! Dire la verità ai clienti è fondamentale: la trasparenza e una valutazione realistica portano al risultato. Chi mi ha ascoltato ha venduto al giusto prezzo, con soddisfazione. Chi ha scelto di sovrastimare, purtroppo, ha ancora l’immobile invenduto. Il mercato non guarda quanto hai speso o quanto ti sei affezionato al tuo immobile. Bisogna avere il coraggio di affrontare la realtà dei fatti.
La chiave è capire se c’è davvero bisogno di vendere o se si cerca solo di realizzare di più. In un mercato così, il tempismo e la giusta strategia fanno la differenza.
#mercatoimmobiliare #venderecasa #valutazioneimmobiliare #immobiliare #trasparenza #realestate #prezzodimercato #venderealgiustoprezzo #milano